Seminari di ricerca 2022

Siamo lieti di annunciare l’inizio della nuova serie di seminari di ricerca, che si terrà via Zoom da gennaio a giugno 2022.

L’ultimo appuntamento dei seminari ricerca di quest’anno è con Domenico Giordani (UCL/University of Oxford) con un intervento intitolato La dea del silenzio. Il rituale di Tacita Muta, che si terrà giovedì 23 giugno alle ore 15.30.
N.B. il seminario si terrà alle ore 15.30 (fuso orario di Roma) e non all’orario precedentemente pubblicizzato.

Link Zoom (ID riunione: 846 6937 3247).

Abstract:

Tacita Muta è sicuramente una dea singolare. Oltre a rappresentare di per sé una stranezza nel panorama della agency divina antica, questa dea romana del silenzio è oggetto di un rituale descritto nel secondo libro dei Fasti (2. 571-616) dove un piccolo gruppo di donne performa un silencing charm il cui valore simbolico e le cui finalità non si accordano del tutto né con il rituale più antico, la cui fondazione è attribuita a Numa, né con il mito che vi sta alla base, entrambi fondati sulle isotopie dominanti — l’associazione descrittiva fra donna e loquacità e quella prescrittiva fra donna e silenzio. Non sorprende dunque che Tacita Muta si sia trovata al centro di una ampia fioritura di studi negli ultimi decenni. I contributi più recenti hanno principalmente tentato di ricamare attorno alla dea un significato simbolico unitario nel quadro di interpretazioni che vanno dal funzionalismo fino all’archeologia religiosa.

Attraverso il riesame della documentazione antica e la riapertura del dossier delle ipotesi moderne, il presente contributo si propone invece di riflettere su alcuni scarti che emergono dalla nostra fonte principale — i Fasti di Ovidio — procedendo dal piano dell’analisi testuale verso una ipotesi di carattere antropologico, ispirata alla tradizione degli studi di genere e in particolare della muted group theory. Questo approccio consente di scavare nelle strutture sociali che soggiacciono al testo letterario mettendone in rilievo le tensioni, con l’obiettivo di aprire una finestra sui meccanismi di costruzione dei significati mitici e sulle opposizioni fra gruppi co-culturali.



I link per accedere ai seminari successivi saranno pubblicati sia nelle singole locandine che su questa pagina a ridosso dei seminari. Per qualunque necessità, si prega di contattarci al consueto indirizzo email (associazioneglaucopis@gmail.com).