L’associazione culturale Glaucopis organizza una serie di eventi di vario tipo, sempre gratuiti e aperti a tutti/e, non solo ai soci/socie. La maggior parte degli eventi sono di interesse specialistico e rivolti a classicisti, ma chiunque è benvenuto; altri eventi, inoltre, possono risultare interessanti anche per un pubblico più ampio (es. letture pubbliche).

I nostri seminari di ricerca prevedono delle relazioni da parte di giovani studiosi e studiose di vari campi dell’antichistica (letteratura, storia, archeologia, paleografia, papirologia) e provenienti da diversi atenei italiani e internazionali. I seminari prevedono relazioni di 45′-60′, seguite da abbondante dibattito. La partecipazione è sempre libera e gratuita previa registrazione. Dalla primavera 2020, i seminari si tengono online su Google Meet/Zoom; le modalità di svolgimento future sono in via di definizione.

I nostri gruppi di lettura sono degli incontri a cadenza regolare che si concentrano su dei testi meno noti e poco frequentati a scuola e all’università. Gli incontri durano 1-2 ore e sono moderati da uno o due soci dell’associazione. Fino ad ora, abbiamo letto le Noctes Atticae di Aulo Gellio (Primavera-Estate 2020, Primavera 2021) e la Varia Historia di Claudio Eliano (Autunno-Inverno 2020).

La Call-for-Chiacchiere è uno spazio di discussione informale in cui i soci presentano delle loro idee in corso di elaborazione, bozze di articoli, problemi incontrati nel corso della ricerca ecc., al fine di ottenere un riscontro da parte di un pubblico più ristretto e in modo più informale. Il materiale per la discussione viene solitamente fornito in anticipo e la maggior parte degli incontri consiste nella discussione di problemi specifici.

L’associazione ha anche partecipato per quattro anni consecutivi al Festival Européen Latin Grec organizzato annualmente dall’Università di Lione, che prevede la lettura simultanea in vari paesi del mondo di un testo classico concordato in anticipo. Abbiamo letto in traduzione italiana il libro XVIII dell’Iliade (2018), passi delle Metamorfosi di Ovidio (2019), passi delle Metamorfosi di Apuleio (dal libro I nel 2020, dal libro XI nel 2021 accompagnato da una lezione di argomento egittologico). Le registrazioni di queste letture sono disponibili sul nostro canale YouTube.

I nostri gruppi di lavoro sono dei workshop dal carattere molto pratico volti allo sviluppo di varie competenze specifiche per l’antichistica. Ad oggi, abbiamo organizzato un gruppo di lavoro nell’autunno 2020 incentrato sulla codifica testuale di testi papirologici e la collaborazione al database papyri.info, di cui potremmo organizzare un’altra edizione in futuro; in cantiere c’è anche un gruppo di lavoro analogo incentrato su testi epigrafici.

Abbiamo organizzato in passato delle visite guidate in musei e siti archeologici di Roma, che intendiamo proseguire in futuro compatibilmente con le circostanze.